Iscrizione 2015
Incubatotio di Treviso
Incubatoio di Lodi
Clicca "MI PIACE" sulla pagina ufficale di Facebook dello Spinning Club Italia così da rimanere aggiornato sulle attività del club!
 

 

Stampa

Chi è?

Scritto da Mario Narducci.

Gian Domenico Bocchi
ovvero quando lo spinning incontra la biologia

La storia è fatta da uomini e per questo motivo qualche uomo ogni tanto passa alla storia. Quella che presentiamo ora magari non è la grande Storia scritta con la “S” maiuscola e che si studia sui libri di scuola ma è pur sempre la “nostra” storia quella cioè che ci riguarda da vicino perché tratta dello Spinning italiano. In essa la figura di Giandomenico Bocchi appare oggettivamente come una pietra miliare e non dovrei aggiungere altro perché si tratta della persona che per lunghi lustri è stata il riferimento vivente di intere generazioni di lanciatori sparse in tutta la Penisola. Ma si sa, i neofiti esistono e così pure le nuove leve giunte a praticare questa meravigliosa tecnica (definizione limitativa perché, come leggerete, può essere vissuta come molto di più) quando ormai del periodo pionieristico si rischia di aver perso anche il ricordo. Tuttavia non è bene che ci si dimentichi del percorso che ci ha condotto alla attuale situazione e tanto meno delle persone che hanno contribuito a plasmarlo ed eccomi allora qui a testimoniare almeno due meriti che GDB, come molti simpaticamente ne sintetizzano il nome, ha avuto e sviluppa ancora nel panorama alieutico nazionale:

· l’aver legato inscindibilmente la pesca e lo spinning in particolare alla biologia, come dire alla scoperta e dunque alla difesa di pesci e ambienti

· l’aver ribadito come nello spinning concreto conti di più il pescatore e la sua esperienza maturata con pazienza lungo acque di ogni genere in mille occasioni diverse che non l’attrezzatura all’ultima moda o l’artificiale appena uscito sul mercato (magari poi rivelatosi il restyling di modelli passati se non antichi)

Si tratta di due valori ampiamente presenti anche nella storia dello SCI, che condividiamo volentieri.

Molto altro si potrebbe aggiungere ma è meglio lasciare a Gianni stesso la parola affinché esprima da sé il proprio pensiero e la propria esperienza con cui poter confrontare ancora una volta i nostri. Sono sicuro che lui non si sottrarrà al confronto... 

Mario Narducci
Presidente Nazionale
Spinning Club Italia

Foto

Promozioni per i soci

Federico Ielli

Chiedilo all'esperto